Welcome to Parara Puru

Category: Blog
28 May 2014
Written by - leonardo damiani
EM004conlogo-105

 Welcome to Parara Puru.

 

Welcome to Parara Puru è un servizio fotografico che ho realizzato durante il mio ultimo viaggio in Panama.

E' uno stato famoso Panama.  Lo conosciamo per il canale che unisce i due oceani Pacifico ed Atlantico.

 

 

 

 

Category: Blog
28 May 2014
Written by - leonardo damiani
EM004conlogo-105-1024-512-100-c

Welcome to Parara Puru

 

Welcome to Parara Puru è un servizio fotografico che ho realizzato durante il mio ultimo viaggio in Panama.

E' uno stato famoso Panama.  Lo conosciamo per il canale che unisce i due oceani Pacifico ed Atlantico.  Gli amanti della boxe lo conosceranno probabilmente perchè è la patria di Roberto "pugno di pietra" Duran, che estasiò il mondo sulle 15 riprese contro il gigantesco Marvin Hagler, ai tempi della grande boxe.  Oppure per il Sindaco di panama city Ruben Blades, uno dei più grandi interpreti della salsa internazionale.

Ma pochi di noi ci sono stati, pochi di noi sanno qualcosa degli Indios Emberà, il popolo nativo del Centro America.

Trovare gli indigeni non è difficile, ci si può arrivare tranquillamente con dei tour organizzati, un po cari, pero facili da trovare... Io ci sono arrivato un pò per caso avendo fatto "amicizia" con un giovane tassista che fra una chiacchiera ed un'altra mi ha svelato di avere degli amici che mi avrebbero portato a Parara Puru.    Ora Parara Puru è un agglomerato di una ventina di casette su palafitte in un'isola del lago Alajuela formato  dal fiume Chagres che attraversa l'omonima foresta pluviale, una zona di aquitrini umida e calda dove vivono sparse le ultime comunità indigene di etnia Emberà. Essi vivono principalmente di pesca sebbene negli ultimi anni abbiano scoperto che i loro manufatti sono ben apprezzati sul mercato del turismo ed i giovani emigrano verso le città e le scuole.

E' bellissimo il viaggio per arrivare a Parara Puru attraversando il lago Alajuela in una piccola e sottile lancia di legno spinta da un motore fuoribordo di impressionante potenza. Ci vuole circa un'ora e mezza di spruzzi e vibrazioni per attraversare il lago fino a quai giungere al suo confine a nord dello stato, dopodiche' si prosegue per un tempo interminabile nella foresta di mangrovie sospinti solo da una lunga pertica, dove la flora e la fauna attraggono lo sguardo, suscitando diverse emozioni dallo stupore alla paura.

Ci vogliono quindi circa un paio d'ore di lancia per arrivare alla meta passate le quali ci si accorge di essere totalmente bagnati, fradici, zuppi e quindi, per chi volesse farlo, consiglio di portarsi un cambio di abiti ben chiuso in una busta di plastica... anche perchè ci vuole lo stesso tempo a tornare, venti permettendo.

Gli Emberà sono un popolo semplice e cordiale sebbene molto riservato, passare la notte a Parara Puru, infatti, mi è stato possibile solo dopo lunga trattativa con il capo della comunità, e solo dopo aver promesso che me ne sarei andato il giorno dopo senza Ma e senza Se... comunque la ricorderò sempre come una delle notti più scomode della mia vita, quindi non consiglio a nessuno di insistere come ho fatto io.

Le Fotografie pubblicate nella gallery sono solo un piccolo reportage della traversata del lago Alajuela , dell'arrivo a Parara Puru, della accoglienza che ho ricevuto e della festa di Addio (dal sapore un pò turistico lo ammetto) che i nativi hanno organizzato in mio onore. E' chiaro che sono tornato pieno di artigianato locale comprato a buon prezzo.

In conclusione, il viaggio a Parara Puru o in qualsiasi altra comunità indigena del lago Alajuela è un'esperienza da fare qualora ci si muova verso lo stato di Panama, sia che ci si vada per lavoro che per una vacanza.