Walker Evans parla direttamente comunicando ciò che non riesco mai a spiegare bene durante i miei workshops di Street photography.

L'estetica, lo stile ed il messaggio condensati in una unica fotografia, in un unico momento della realta', che diventa fenomeno di Costume, Descrizione Sociale, Arte... senza avere la necessita' di documentare, di essere vera a livello giornalistico, di avere un'utilità.

Il valore della street photography è di non essere utile a nessuno, ma necessaria per la società.

Non amavo la street photography prima....

ero convinto, essendo un fotografo professionista, che questo tipo di immagini mi fossero negate.

Credevo nella specializzazione fotografica, nell'omologazione dell'etichetta di “Fotografo Professionista”.

Disprezzavo i fotoamatori, i club fotografici di provincia, i semplici possessori di apparecchi reflex.

Credevo che la fotografia non fosse talento ne arte, ma solo una seria disciplina...

Ero cretino, ora lo so, ma sono stato educato cosi: uno Stakanovista della fotografia.

Nel 1995, mi ritrovo casualmente a frequentare una settimana di Workshop FullImmersion con lo stampatore newyorkese James McArgee, lo stampatore di Anne Liebovitz per comprenderci. Ricordo questo incontro con estremo piacere, sopratutto per la cultura fotografica e la pazienza con gli studenti di Jim.

Una sera, dopo aver abbondantemente mangiato e bevuto ci inoltriamo nel significato della fotografia, della professione, del futuro etc.... insomma si parlava di fotografia fra fotografi, in quella conversazione Jim confessa che avrebbe desiderato essere un fotografo di street pictures...

Il mio primo incontro con il concetto di professionista della Street.

Mi ricordo di essere rimasto deluso da ciò, ma come ho già detto ero cretino.

 

Quello che non avevo ancora compreso di quel genere di fotografia era lo sguardo.

Già lo sguardo, la differenza fra la “politesse” visiva e l'emozione, il coraggio della propria percezione, la visione del nostro bambino interiore.

Il mio limite era di cercare una fotografia tecnicamente perfetta, compositivamente impeccabile, cromaticamente matematica.

Ero gestito dall'idea del cliente che il fotografo professionista è solo un esecutore.

Ero uno “Zelig professionista” al servizio dell'idea dei miei clienti.

 

Oggi sono orgoglioso di includere la street photography fra le mie attività professionali.